Sta sorgendo il sole

domenica 21 Giugno 2020

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

NASCE UN NUOVO SOLE

Il 21 giugno è un giorno speciale!

Ogni anno in questa data si ricorda e festeggia un evento astronomico di assoluta rilevanza che ha anche un misterioso e intrigante significato.

E’ il momento in cui il Sole, raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte, portando così il maggior numero di ore di luce.

Questa posizione determina la giornata più lunga di tutto l’anno o, se ci si trova nell’emisfero australe, quella più corta.

Nell’emisfero da cui scrivo è indicato anche come, la “notte più corta dell’anno”, visto che la giornata prevede ben 15 ore di luce” .

Il solstizio d’estate, così come tutti i fenomeni che coinvolgono stelle o pianeti, ha sempre affascinato l’uomo sin dalle origini delle prime civiltà.

Gli Inca festeggiavano in questa data la divinità Inti, sovrana del Pianeta.

Maya e Atzechi organizzavano grandi feste, ricche di frutti e di prodotti della terra, per sottolineare l’avvio di un momento di grande prosperità alimentare.

Nel continente africano, il fenomeno astronomico è stato per millenni associato al dio Sole, soprattutto al culto di Horus nella cultura Egizia.

Gli antichi Romani collegavano l’evento alla divinità Giano Bifronte, ed erano soliti fare il bagno in correnti d’acqua naturali e saltare su fuochi accesi per celebrare il momento di passaggio sancito dal solstizio, riuscendo così a purificarsi.

In tempi più recenti, invece, è stata istituita la “Notte di mezza estate” in molti Paesi del Centro e del Nord Europa – dalla Svezia alla Romania – mentre in Asia si celebra la fertilità della terra, di cui il Sole ne rappresenta il seme.

Ma osserviamo il significato della parola Solstĭtĭum, composta da sōl, «Sole», e sistĕre, «fermarsi», proprio perchè  pare che il sole , appunto, sembra «fermarsi nel cielo».

Il Sole rimane infatti in questa “posizione” per 3 giorni.

Dal 24 giugno, chiamata la “Notte di S.Giovanni“,  ricomincia a scendere pian piano  sull’orrizzonte, fino al 21 Dicembre, dove dopo 3 giorni, inizia un lento cammino fino a risalire al suo massimo: il 21 giugno dell’anno venturo.

La tradizione popolare racconta che nella notte del solstizio d’estate tutte le streghe e gli spiriti maligni si diano appuntamento ai crocicchi delle strade, lungo i sentieri bui e nei luoghi deserti, fino all’alba ed è per questo motivo che le erbe raccolte in questa notte, prima del levar del sole, acquistano un significato magico.

L’indispensabile Iperico, detto «Erba di San Giovanni» o «Scacciadiavoli» perché ritenuto un amuleto contro la stregoneria; l’ erica, la lavanda, la ginestra, la felce, la verbena (simbolo di pace e di prosperità) e l’artemisia raccolti in mazzetti vengono messi in casa (per proteggerla) o sotto il cuscino perché pare portino sogni divinatori.

Nel mondo l’evento è legato a riti ancestrali e festeggiamenti che hanno a che fare con i culti della fertilità. Ieri come oggi.

Il significato profondo del solstizio d’estate,                                                                                             stà nel fatto che è il giorno dell’anno in cui il sole vince sulle tenebre                                                           e metaforicamente il bene vince sul male.

STA SORGENDO IL SOLE

Siamo persi in questa vita, non è facile
Stare a galla in questo mare, onde altissime
Hai chiesto a maghi e stelle: “ Qual è la via? ”.
La risposta è un pò confusa
Scappa, torna, vola via
Scappi, voli via

Ed ecco un’altra notte in bianco con quei
“ perchè finisce sempre tutto quanto? ”
anche i “ma” e i “se”
La realtà sai conta, dice chi tu sei
Quando entra ed urla forte
Non va come vuoi

Tutto resta un gran mistero
Un’illusione? Niente di vero?
Forse è un sogno
Se apri gli occhi
E’ proprio qui davanti a te
Si proprio qui di fronte a te

Sta Sorgendo il Sole
La Luna ride, già si è accorta che
nasce un nuovo Sole
Svela l’ombra, scopri te
Tu non sei, non sei più sola
L’alba nuova è già!
E’ vivere
Vivere

Non si è vinti, solo persi, con la verità
quando il velo opaco dentro, lei dissolverà
Illuminando tutto il buio di una fitta nebbia che
viene voglia di volare via
Ma un’isola non c’è

Senza trucchi! Son sincero.
Niente è illusione! E’ tutto vero
Non è un sogno no, né un miraggio
E’ propio qui davanti a te
Si propio qui di fronte a te

Sta Sorgendo il Sole
La Luna ride, già si è accorta che
Nasce un nuovo Sole
Svela l’ombra, scopri te
Tu non sei, non sei più sola
L’alba nuova è già!
E’ vivere
Vivere

E’ vivere
E’ l’amore ch’entra passa oltre al cuore
Facilmente
Gratuitamente
E’ vivere
Vivere
Vivere